Pellegrinaggio in Terra Santa

Pellegrinaggio in Terra Santa

La Custodia di Terra Santa si occupa della diffusione dei pellegrinaggi legati ai Luoghi Santi, di cui i frati Francescani sono custodi per volontà e mandato della Chiesa universale da oltre otto secoli. I Commissari di Terra Santa, per conto della Custodia e al servizio della stessa, promuovono viaggi con approfondimento spirituale verso quei Luoghi Santi già visitati nel 1219 da San Francesco di Assisi, fondatore dell’Ordine dei Frati Minori, e verso i quali i Francescani accompagnano da secoli i pellegrini di tutto il mondo.

Le proposte di pellegrinaggio promosse dai Commissari di Terra Santa comprendono sia itinerari della durata di otto giorni ai Luoghi Santi sia pellegrinaggi ispirati a percorsi biblici che includono visite in Giordania, Egitto, Siria e Turchia. I pellegrini che scelgono un pellegrinaggio promosso dai Commissari al servizio della Custodia di Terra Santa vengono ospitati presso le Casae Novae, strutture di accoglienza francescane situate nei pressi di alcuni dei principali Santuari.

Dal 2015 l’Ufficio pellegrinaggi di Roma della Custodia di Terra Santa è affidato alla Fondazione Terra Santa. La struttura di Roma continua e continuerà ad operare, nel solco di una tradizione ormai lunga e consolidata, quale centro di animazione e promozione dei pellegrinaggi verso la Terra Santa e l’Oriente cristiano, al servizio e in stretta collaborazione con i vari Commissariati di Terra Santa sparsi per il mondo.

Partire per un pellegrinaggio in Terra Santa, attraverso i Commissariati della Custodia, significa contribuire alla missione francescana presso i Luoghi Santi. Le tante opere portate avanti da secoli dai frati della Custodia sono rese possibili grazie a un network di realtà che contribuiscono in tutto il mondo a sostenere la presenza cristiana in Terra Santa e a mantenere i Luoghi Santi.

Questo sito NON È UN’AGENZIA VIAGGI e non si occupa dell’organizzazione dei pellegrinaggi; invitiamo pertanto a contattare il Commissariato di Terra Santa più vicino per pianificare il viaggio.

Contatta i Commissariati di Terra Santa

I Commissariati di Terra Santa, sparsi in tutto il mondo, organizzano pellegrinaggi per la Terra Santa per conto della Custodia stessa.

Trova il Commissariato più vicino a te e contattalo per prenotare la tua partenza per la Terra di Gesù!

https://www.custodia.org/it/commissariati

Ufficio Pellegrinaggi di Roma

Via Berni 6, a due passi da san Giovanni in Laterano, Roma

Tel: +39 06 77206308

Sito web: https://www.fratesole.com/pellegrinaggi-in-terra-santa/

email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com

Itinerari

Qui è possibile consultare alcuni percorsi proposti dai Commissari di Terra Santa, utili per pianificare un pellegrinaggio. Tali itinerari non solo ripercorrono i luoghi che tracciano la memoria della presenza di Gesù in Terra Santa, ma forniscono anche la possibilità di conoscere i frammenti della lunga storia di questo paese e di scoprire i suoi mille volti. Insieme ai riferimenti evangelici, in questa sezione vengono fornite informazioni pratiche sulla durata ideale del soggiorno, sulle singole tappe e sui luoghi dei programmi proposti dai vari Commissari.

itinerari orme di gesù

Sulle orme di Gesù

Tempo di soggiorno ideale: 9 giorni/8 notti - “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda; da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”. (Mt 2, 6)

Scopri di più
panorama

In Terra Santa con la Bibbia in mano

Durata idelae: 8 giorni/7 notti - “Farò di te una grande nazione e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e possa tu essere una benedizione”. Gen 12, 2-5 

Scopri di più
pellegrina

I canti del mio pellegrinaggio

Durata ideale: 10 giorni/9 notti - "Sono canti per me i tuoi precetti, nella terra del mio pellegrinaggio." Sal 119,54

Scopri di più
Itinerari

Il Verbo si è fatto carne

Tempo di soggiorno ideale: 7 giorni - "Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio"  (sal. 83)

Scopri di più

La visita dei pellegrini alla Custodia

La visita dei pellegrini alla Custodia

Si legge nelle antiche cronache di viaggio che fosse responsabilità diretta del Guardiano del Convento di Gerusalemme, chiamato anche Custode di Terra Santa, recarsi fino a Jaffa per accogliere i pellegrini. Qualora non potesse andare personalmente, era sua premura inviare un proprio rappresentante, esperto ed affidabile, in quanto il tragitto era pericoloso e reso complicato da numerose circostanze. Una volta giunti a Gerusalemme, i pellegrini trovavano ospitalità tra le mura del convento francescano e buoni consigli su come muoversi in Terra Santa.

Per secoli, i Francescani furono anche le guide dei pellegrini in tutti gli aspetti del pellegrinaggio: biblico-spirituale, logistico, burocratico, politico, ecc.

Ancora oggi numerosi frati si dedicano al servizio di accoglienza e accompagnamento dei pellegrini; tuttavia, considerato il crescente numero di fedeli che ogni mese giunge in Terra Santa, non è più possibile rispondere come in passato alle esigenze di tutti.

È rimasta però, immutata, un’abitudine: l’incontro dei pellegrini con il Padre Custode di Terra Santa o con uno dei suoi rappresentanti. Gli incontri con i Francescani che vivono in Terra Santa aiutano a capire meglio la realtà dei Luoghi Santi e la situazione dei cristiani, le “pietre vive” che vivono qui.

L’usanza è quella di venire accolti dai frati della Custodia che parlano la lingua dei pellegrini: in questo modo si facilita la comunicazione e si offre un migliore servizio di ospitalità e benvenuto.

Generalmente, questi incontri - con il Custode, il suo Vicario o con i frati della Custodia, a seconda degli impegni e della disponibilità - si tengono a Gerusalemme, presso il convento di San Salvatore.

Incontrare la Custodia durante il pellegrinaggio in Terra Santa non solo aiuta a comprendere il legame speciale che la storia ha plasmato tra l’Ordine dei Frati Minori e i luoghi della Salvezza, ma permette di guardare la realtà di questa terra e la sua gente attraverso gli occhi di chi la custodisce e la ama.

Per organizzare un incontro:

Christian Information Center

Jaffa Gate, Omar Ibn el Qattab Sq.

P.O.B. 14308

9114201 Jerusalem

Tel.+972-2-6272692

email: cicinfo@cicts.org